Scopri la nostra storia e lasciati ispirare dalla nostra dedizione a creare vini con espressione autentica del territorio.
Benvenuti a Tenuta Montecchio. Situata sulla collina del Montecchio Nord, la nostra Tenuta offre vini di alta qualità immersa nella bellezza naturale del Lago di Como. Scopri la nostra storia e lasciati ispirare dalla nostra dedizione a creare vini con espressione autentica del territorio.
Tenuta Montecchio nasce a Colico nel 2012, incorniciata da vigneti e bosco sulla collina del Montecchio Nord. Dal 1946 fino alla fine degli anni 50 Gianfranco Venini realizza un vigneto ad uve rosse e bianche da cui nasce una produzione artigianale di vini. In seguito i terreni abbandonati riprendono vita con il figlio Giacomo negli anni '80.
Con la stessa passione del padre per la terra dà vita ad un nuovo progetto vitivinicolo: Tenuta Montecchio. Ristrutturata nel 2011, la tenuta si affaccia sul bellissimo panorama del Lago di Como e il suggestivo parco del pian di Spagna. I terreni si estendono su 6 ettari, di cui 2 sono coltivati a vigneto.
I vigneti di Tenuta Montecchio sono situati sulla sommità del Montecchio Nord. Ben esposti, illuminati da una luce straordinaria e accarezzati dalla brezza del Lago di Como, offrono un microclima ideale per la coltivazione di vitigni di qualità.
Il rispetto per la natura guida il nostro lavoro: siepi, radure, sorgenti e flora tipica del luogo convivono in armonia. La nostra filosofia si fonda sull’agricoltura sostenibile e la cura dell’ecosistema e biodiversità.
Succosi, profumati e zuccherini. Il nome del vitigno Merlot deriva proprio dall’appetibilità dei suoi acini, particolarmente apprezzati non solo dai nostri palati ma anche dai merli! Originario della Gironda, il Merlot è oggi diffuso in tutto il mondo.
Il grappolo del vitigno Chardonnay è di media grandezza, piramidale, alato e compatto. L’acino è di forma sferoidale, con buccia tenera di colore giallo-dorato e polpa succosa e incolore.